Divisione Lamiera


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AUTOVELIVOLI

2006-07, "ADV" (Autovelivolo Decollo Verticale) "AGV" (Autovelivolo Geometria Variabile) "FAC" (Fusiolera in Assetto Costante)

Gli studi avviati nel 1982/3 in affiancamento all'Ing. Luigi Carboni e ripresi negli anni 2000, in risposta alle sempre più esigenti ricerche di innovazioni in campo aerospaziale con soluzioni aggiornate alle nuove tecnologie.

 

schemi originali degli studi avviati nel 1982

PREMESSA: Lo studio trova fondamento nella ricerca delle condizioni di volo in massima stabilità, ove la portanza alare sia resa indipendente dalla fusoliera, onde determinare in ogni condizione di volo, dal decollo in verticale “o comunque in uno spazio estremamente ristretto” sino all’atterraggio, consentendo la conservazione della fusoliera nel proprio assetto “longitudinale, verticale e trasversale” sia in cabrata che in picchiata con movimentazioni indipendenti e controllate dell’apertura alare e della rotazione dei propulsori ad angolo variabile progressivo. Oggi per i grandi flussi ed esigenze di movimentazioni globali, in aereonautica, vengono utilizzati mezzi e strumenti ingombranti e costosi, di complessa gestione, (Aerei sempre più potenti con carichi sempre maggiori quindi con maggiori costi di gestione e manutenzione) che si riflettono anche sulle strutture sociali e aree di competenza (aereo porti relative strumentazioni, relativi controlli di flusso merci, personale addetto alla gestione sicurezza e utilizzatori) e differiscono dall’effettiva esigenza del mercato che necessita, a mio avviso,sempre più di servizi personalizzabili, flessibilità e dedizione del mezzo a fini esclusivi di persone o comunque di minimi gruppi di persone aziendali o familiari. Da ciò deriva l’originalità di una nuova filosofia futuribile di auto velivolazione nel dare rispondenze più adeguate alle esigenze di economia e flessibilità del mercato in continua evoluzione e oramai congestionato dal traffico tradizionale, industriale o privato, sia esso automobilistico, navale, aereo o di altra natura.

Tecnologia di utilizzo, innovativo studio del cinematismo meccanico controllato, ad effetto giroscopio relativo al movimento del complesso alare sul baricentro della fusoliera del velivolo, innovativo studio del cinematismo meccanico relativo alla rotazione controllata dei propulsori a reazione.

Il velivolo “ADV-FAC”, è concepito con un innovativo sistema di cinematismo meccanico controllato, ad effetto giroscopio relativo al movimento del complesso alare ove la portanza alare sia resa indipendente dalla fusoliera, onde determinare in ogni condizioni di volo, dal decollo “verticale” all’atterraggio, la conservazione della fusoliera nel proprio assetto orizontale e trasversale sia in cabrata che in picchiata ad angolo variabile con controllo informatizzato. Un innovativo sistema di cinematismo meccanico controllato ad effetto giroscopio consente la rotazione dei motori a reazione nelle fasi di decollo verticale coordinato al progressivo angolo alare in fase di accellerazioni in volo e atterraggio.

OBIETTIVO: Ricercare uno o più partner che intendano finanziare la ricerca e sviluppo di innovazioni dalla progettazione, alla sperimentazione, costruzione di prototipi, applicazione, industrializzazione e commercializzazione di prodotti e soluzioni brevettabili con valorizzazione delle proprietà intellettuali, tendenti al miglioramento della sicurezza e allo sviluppo delle tecnologie innovative adottate a da adottarsi.

L’idea per una nuova tipologia e filosofia di veicolazione aerea consiste nello sviluppare studi, ricerche sperimentazioni e prototipazioni per la realizzazione di una serie di mezzi che chiamo: “ADV – FAC” Auto Velivoli a Decollo Verticale con: Fusoliera in Assetto Costante