Divisione Lamiera


CLICK FOR THE ENGLISH VERSION

 

 

AUTOMOTIVE

CLICCA QUI PER VEDERE I VIDEO SU YOUTUBE

 

2004, "DVS - ABI" AUTOVEICOLO BI - RUOTE

PREMESSA: La filosofia automobilistica moderna è oggi concentrata sul contenimento dei costi, degli ingombri fisici, atti a trovare soluzioni possibili rispondenti ai problemi di traffico cittadino,dei parcheggi, dei consumi energetici, delle riduzioni degli inquinamenti atmosferici etc… Vi sono a mio avviso diverse soluzioni innovative da ricercare sviluppare e sperimentare che consentano una diversificazione, un migliore utilizzo del mezzo ed una maggiore razionalità dedicata alle nuove esigenze di movimentazioni personali che tradizionalmente sono state dedicate alla movimentazione per famiglie tipo ( da quattro a cinque componenti) ma che ad oggi si sono gradualmente trasformate, (con l’aumento di giovani patentati, single, famiglie ridotte, esigenze di movimentazioni di lavoro personali, attività sportive etc...), oggi, per l’80-90%, vengono utilizzati,per movimentazioni personali, mezzi di gran lunga più grandi del necessario, ingombranti, potenti, inquinanti e quindi di maggiori costi gestionali che si riflettono anche sulle strutture sociali e differiscono dall’effettiva necessità esclusiva, o limitata a due utilizzatori, del mezzo. Da ciò ne deriva l’esigenza di dare delle risposte ai mercati in continua evoluzione soprattutto sui mercati esteri in forte sviluppo come, Cina, India, Paesi Asiatici e dell’est europeo, Medio Oriente, ma anche nei nostri paesi Occidentali ed Europei oramai congestionati dal traffico automobilistico tradizionale. Occorre quindi dedicarsi alla ricerca e sperimentazioni di nuove soluzioni per dare le risposte ad alcuni temi particolarmente importanti, vediamone alcuni:

1) Contenimento dei costi di investimento per acquisto di uno o più mezzi razionalizzati e personalizzati all’utilizzo e al numero degli utilizzatori (uno o due utilizzatori per mezzo)

2) Contenimento degli ingombri di movimentazione e parcheggio urbano ed extra urbano.     

3) Contenimento e riduzione dei consumi energetici.

4) Contenimento e riduzione dell’inquinamento atmosferico.

5) Contenimento dei tempi di movimentazioni urbane ed extra urbane (nel mantenimento dei limiti di velocità ordinari) con parziali eliminazioni di code e rallentamenti.

6) Miglioramento della sicurezza con carenature avvolgenti, accattivanti, personalizzabili e applicazioni del nuovo sistema – brevetto cinture di sicurezza – Sistema DVS –.

7) Miglioramento delle capacità di carico con aumento del vano bagagli e attrezzature sportive.

8) Miglioramento della tecnologia di utilizzo con predisposizioni di centraline elettroniche e sicurezze meccaniche per il controllo auto livellamento del mezzo, sia in fermata che in movimento con controllo del baricentro in curva e mantenimento delle coordinate di equilibrio.

9) Miglioramento del confort di utilizzo con parziale eliminazione della messa a terra dei piedi, (e conseguente gestione dei pesi del mezzo), mediante l’applicazione di carrello auto livellante e aggiunta di strumentazioni di conforto (computer di bordo,climatizzatore, auto radio, etc…) per utilizzo del mezzo in tutte le stagioni e condizioni atmosferiche.

10) Miglioramento della praticità di utilizzo eliminazione dell’obbligatorietà del casco, possibilità di utilizzo senza accessori o particolari abbigliamenti dedicati al mezzo (guanti, tute, paracolpi etc…).

L’idea innovativa per una nuova tipologia e filosofia di movimentazione su ruote consiste nello sviluppare studi e ricerche per la realizzazione industriale di una serie di autoveicoli che chiamo:

“ Sistema DVS – Autoveicoli Bi ruote” siglato “ DVS – ABI ”.

L’autoveicolo DVS – ABI si presenta come un veicolo a due ruote, con motorizzazioni variabili per cilindrata e potenza (mono, bi, quadri cilindri a due o quattro tempi, motori a benzine verdi, elettrici, energia solare, idrogeno o qualunque altra energia alternativa). Il notevole contenimento dei costi di investimento, è inoltre facilmente intuibile dalle ridotte motorizzazioni, (da 50 a 150 da 200 a 600 cc sino a 1000 –1200 cc ),cilindrate entro la quale si raggiungono tutte le velocità di crociera e sportive paragonabili alle attuali ordinarie automobili, condizioni strutturali e dimensionali notevolmente ridotte, investimenti paragonabili di poco superiori ai costi di acquisto di una moto o scootter (da cui ne potrebbe derivare), ulteriormente riducibili dall’alto numero di eventali produzioni industriali, ma di molto inferiori comunque, a qualunque soluzione automobilistica attualmente in circolazione. Dotato di opportune carrozzerie o carenature tubolari, prodotte con materiali resistenti ed ultraleggeri, di design accattivanti e personalizzabili alle tipologie di utilizzo, (Classico, sportivo, interamente avvolgenti o decapottabili) si renderebbero notevolmente appetibili ai mercati su citati e a soluzioni ed evoluzioni avveniristiche di movimentazioni su strada, fuori strada e sportive.

L’autoveicolo DVS – ABI, si presta a dimensioni contenute da 0,75 a 1 m di larghezza da 2 a 2,5 m di lunghezza da1,6 a 1,8 m di altezza, consentendo una maggiore facilità di movimentazione nel traffico cittadino e migliore possibilità di parcheggio aggiunta alla maggiore flessibilità di manovra dovuta alle ridotte dimensioni del mezzo. Atto a risolvere le problematiche degli ingorghi cittadini rappresenta una valida alternativa automobilistica nelle movimentazioni di casa/ufficio, veloci commissioni, attività hobbistiche, sportive, casalinghe e persone della terza età.

L’autoveicolo DVS – ABI, risponde a queste esigenze in quanto, dotato delle opportune motorizzazioni variabili ( da 50 a 600 cc e oltre), queste motorizzazioni, consentono un notevole risparmio energetico (oltre il 60%), paragonabile alle attuali moto o scooter in circolazione che mediamente consumano dai 3 ai 5 litri per 100 km, mentre con le attuali automobili si consumano mediamente dai 10 ai 18 litri per 100 km. Analogamente si pensi alle riduzione dei costi gestionali diretti, quali: bollo, assicurazione, circolazione stradale, etc...

L’autoveicolo DVS – ABI, consente questa opportunità poiché, come notoriamente accertato, le ridotte moderne motorizzazioni motociclistiche (ormai tutte a benzine verdi ed a norme Europee), sono notevolmente meno inquinanti e comunque con minori emissioni di gas inquinanti dovute anche alle citate dimensioni ridotte delle motorizzazioni e quindi dei consumi. Il valore medio di riduzione dell’inquinamento atmosferico si può facilmente intuire al di sotto del 50% degli attuali valori.

L’autoveicolo DVS – ABI, consente una maggiore e migliore movimentazione nel traffico cittadino per le ridotte dimensioni del mezzo e la sua flessibilità di utilizzo, sia per movimentazioni cittadine (casa – ufficio, commissioni varie, shopping, attività sportive, etc…), sia per movimentazioni extra urbane (gite al mare, in montagna, in campagna e ovunque si voglia andare soli o accompagnati da una persona trasportata con annessi bagagli), evitando traffico e spesso esasperanti code, potendo diversificare la viabilità utilizzando percorsi alternativi meno trafficati e più paesaggistici.

L’autoveicolo DVS – ABI, dotato di carenature tubolari e carrozzerie interamente avvolgenti e ricoprenti, con porte completamente richiudibili. Queste carenature accattivanti, modulari stilizzate e personalizzabili, si possono progettare in funzione del suo utilizzo, possono essere parzialmente smontabili o decappottabili con portellone di accesso al vano portabagagli previsto per due utilizzatori. Alle carenature ed ai sedili sdoppiati a bilivello, si prevede l’applicazione del nuovo sistema di cinture di sicurezza “brevetto Sistema DVS” che intervengono in caso di improvvise situazioni di pericolo garantendo una maggiore sicurezza, esse consentono l’ancoraggio degli utilizzatori al sedile del mezzo interamente avvolgente e integralmente protetto, dotato inoltre di eventuali Air bag su manubrio, sui laterali ed integrati di paracolpi laterali in gomma antiscivolo auto frenanti in caso di cadute.

L’autoveicolo DVS – ABI, dotato delle su citate carenature o carrozzerie interamente avvolgenti consentono anche un notevole ampliamento delle capacità di carico bagagli per necessità quotidiane, casalinghe, attrezzature hobbistiche, sportive, sci tennis…..di grossa utilità soprattutto nelle movimentazioni per medi o lunghi percorsi ove necessiti il trasporto di valigie e borsoni per gli utilizzatori, merci, e abbigliamento personale in comodi appendi abiti.…... Il facile accesso al portellone posteriore del vano bagagli, consente la predisposizione per l’integrale utilizzo del mezzo anche per necessità di trasporto medicale, o materiali di conforto per disabili o persone della terza età.

L’autoveicolo DVS – ABI, opportunamente predisposto e dotabile di ogni sofisticazione tecnologica, computer di bordo, GPS, autoradio, climatizzatore, centraline elettroniche e sicurezze meccaniche, potrà essere dotato di un sistema di controllo auto livellamento del mezzo che consentirà il mantenimento delle coordinate di equilibrio sia in fermata che in movimento ed in curva, con un sistema di controllo del baricentro che interviene sui carrelli a ruote indipendenti, nel correggere le eventuali perdite di equilibrio in curve o situazioni di emergenze.

L’autoveicolo DVS – ABI, dotato di cavalletti auto livellanti che consentono l’eliminazione del disagio della messa dei piedi a terra (e conseguente gestione dei pesi del mezzo), sarà comunque possibile dotarlo di aperture comandate sul fondo onde consentirne la gestione diretta tradizionale del mezzo con i piedi, in particolari situazioni di manovre. La struttura avvolgente, consente inoltre l’utilizzo del mezzo in tutte le stagioni e condizioni atmosferiche e con l’applicazione di strumentazioni di aiuto alla guida e conforto (gomme tassellate per bagnato o neve….) si favoriranno notevolmente le condizioni del suo utilizzo a tempo pieno in ogni paese e stagione.

L’autoveicolo DVS – ABI, previo le opportune prove di crash test, sperimentazioni ed omologazioni si potrà guidare senza casco ne utilizzo di accessori o abbigliamenti particolari, in quanto dotato dei sistemi tubolari di protezioni e carrozzeria, del nuovo sistema di cinture di sicurezza “DVS” e di tutti i mezzi di conforto paragonabili alle moderne automobili, diventa così, un avveniristico mezzo di movimentazione più pratico e rispondente alle reali esigenze personali, ideale per le movimentazioni urbane ed extra urbane di single o coppie di utilizzatori .

 

OBIETTIVO

Ricercare uno o più partner che intendano finanziare la ricerca e sviluppo delle innovazioni dalla progettazione personalizzabile dei diversi modelli, alla sperimentazione e sviluppo delle tecnologie sino alle prototipazioni per le necessarie omologazioni, per affidarle successivamente all’industrializzazione e commercializzazione, a committenze Nazionali, Europee e Internazionali dotate delle capacità finanziarie, strutture industriali e reti commerciali in grado di soddisfare le risposte alle sempre più esigenti richieste dei mercati e utilizzatori verso innovazioni e nuovi sistemi di autoveicolazione.

 

 

 

Clicca qui per vedere l'ultimo articolo pubblicato sul quotidiano "Il Giornale"


articolo pubblicato sul quotidiano "Il Giornale"
clicca per ingrandire

 

 

 

ULTIMI STUDI GRAFICI:

APPLICAZIONI SU SCOCCHE DI SCOOTER - MOTO

Carenature smontabili con schienali e cinture di sicurezza.