Divisione Lamiera


CLICK FOR THE ENGLISH VERSION

 

 

STORIA

 

Informazioni personali:
Nato a Maschito (Pz) il 26 Febbraio 1952
Residente a Torino

Esperienze lavorative:
- Imprenditore, libero professionista, consulente tecnico nello sviluppo e coordinamento di progettazioni e innovazioni presso aziende di settore
- Docente di tecnologia meccanica, laboratorio tecnologico e progettazione CAD presso istituti tecnici/professionali, supplenze (diurne e serali) di materie quali: - Tecnologia meccanica - Laboratorio tecnologico - Disegno e progettazione CAD 2D/3D - Informatica di base, coordinamento di attività
- Sviluppo brevettazioni e prototipazioni innovative

Istruzione e formazione:
-1967-1970 Qualifica professionale di Aggiustatore, disegnatore meccanico
-1970-1976 Diploma perito tecnico - ITIS "A. Avogadro" di Torino
-1977-1980 Frequenza all'Università di Matematica Torino - Corso di Ingegneria meccanica
-1986 Master in Gestione aziendale presso l'Unione Industriale e la CCIAA di Torino
-1987 Master in Gestione della qualità e controllo di processo
-1988 Master in Marketing aziendale
-2003 Avviamento studio e ricerche nel settore motocicli del sistema: "DCV" - Dispositivo Cavalletti Variabili "Intelligent Motorcycle Stand"

Competenze personali:
Lingue - Inglese, Francese, Tedesco
Relazionali - Buona capacità di lavorare in team, maturata con le esperienze imprenditoriali, docenze tecniche e coordinamento attività di immagine e promozione della PMI sui mercati Internazionali.
Interessi culturali - Lettura, viaggi, organizzazioni di manifestazioni e attività benefiche, musica, sport, praticati a discreti livelli, calcio, nuoto, sci, tennis, "Arbitro Nazionale e Giudice arbitro FIT", attività subacquea con brevetto CMAS -Nad avanzato.

 

La mia storia lavorativa

Le annali esperienze e professionalità si riassumono attraverso attività di progettazioni tecniche, gestione della produzione, coordinamento di aziende e prodotti polisettoriali, con caratteristiche di innovazioni ad alto contenuto tecnologico, al servizio delle più grandi imprese, integrandosi alle esigenze qualitative delle committenze, più precisamente:

Dal 1966 al 1975 operatore tecnico dipendente presso la SASS (Costruzione Macchine Utensili), oggi azienda del gruppo COMAU, e la OSU (lavorazioni meccaniche ed aeronautiche di precisione), di Borgaretto (TO) , la Meccanica Piemonte e la SAFO di Torino PMI operanti sempre nel settore della progettazione e costruzione meccanica di precisione, attrezzature, automazioni e stampi per lamiera. Nel 1977 ha frequentato il corso di ingegneria meccanica all'Università di Matematica di Torino.

Dal 1976 lavoratore autonomo artigiano con la F.lli De Carlo sdf, avviamento attività di, impiantistica, lavorazioni meccaniche, progettazione e costruzione di attrezzature, stampi per componentistica auto, elettrodomestica, industriale,minuteria metallica, tra i principali clienti acquisiti, Gruppo PIANELLI & TRAVERSA (Automazioni Industriali), TAURING GROUP SpA (Macchine Curvaprofilati), PIRELLI SpA (Attrezzature e macchine per lavorazioni pneumatici), ITALSIDER, Gruppo ELCAT SpA e SICAM SpA (Sedili per auto e componentistica), oggi aziende del gruppo LEAR, TRW, Gruppo ITCA, ILCAS, PININFARINA, FERRARI, (Carrozzeria auto), CARELLO SpA, ALTISSIMO ( Gruppi Ottici) Gruppo IAO, FISPA ULMA, ITT, WAY ASSAUTO, CORTUBI SpA (componentistica auto), Gruppo MAGNETI MARELLI (Minuterie metalliche e pulsanteria), ZAMET SpA (Canaline elettriche), OLM (Lavorazioni meccaniche ed Aeronautiche), e varie aziende di subfornitura.

Nel 1980 Progettista e costruttore di "macchina foratrice multipla a tavola rotante, per ugelli di verniciatura a spruzzo con angoli e diametri variabili da 0.5 a 1.5 mm".

Nel 1982 detentore del Brevetto "Tranciatrice Rotativa per lamierati a lavorazione continua" esposta allo S.FOR.TEC. di Torino Esposizioni e avviamento di ufficio tecnico PRO.TE.C. (Progettazioni Tecniche Costruzioni).

Nel 1984 progettista e costruttore di stampi e linee di trasferte per particolari "TRAVERSE" e "PIANALI" di pallets per azienda del gruppo ITALSIDER.

Nel 1985 Industriale piccolo imprenditore con la OMD sas, (Officina Meccanica De Carlo) operante nel settore della progettazione e costruzione di automazioni industriali, isole robotizzate, stampi progressivi e trasferta, minuterie metalliche e attrezzature meccaniche di precisione.

Dal 1986 al 2000 Presidente fondatore del TORINO EXPORT CCST - Consorzio Coordinamento Sviluppo Tecnologico-, di immagine e promozione rivolto alle PMI con gestione del marketing dei prodotti, immagine aziendale e rappresentanza internazionale delle circa 150 aziende associate.

Nel 1987 Progettista e costruttore delle attrezzature di stampaggio e produzione delle "Vasche Filtro Alfa Romeo 164" con stampi a blocco trasferizzabili.

Dal 1982 al 2000 collaboratore, assistente tecnico e costruttore di prototipi per conto dell' ing. Luigi Carboni (in collaborazione con il CNR e Politecnico di Torino) su progetti di ricerca e sperimentazione per Neutralizzatori di gas nocivi incombusti uscenti dai motori a combustione interna", "Neutralizzatori di fumi uscenti dai camini industriali", "Marmitte catalitiche con strutture a nidi d'ape", "Desalinizzatori e depuratori agenti per osmosi","Tergicristalli speciali in termoplastica trasparente"e accessoristica. Avviamento di studi e avanprogetti in ambito aereospaziale per nuove filosofie di velivoli "AGV-FAC" - Autovelivoli a Geometria Variabile - Fusoliera in Assetto Costante".

Nel 1987 Progettista e costruttore di linea di stampaggio a trasferta con magazzino automatico, del particolare "Rinforzo traversa " per la SOLFER COMPONENTI SpA di Perugia (componentistica auto e motocicli).

Nel 1988/89 Progettista e costruttore delle attrezzature preserie e di produzione progressiva, atte all'esecuzione del particolare "Copri valvole motore Mercedes serie S (sei e dodici cilindri)", per importante azienda Tedesca, con soluzioni innovative su problematiche di coniatura in sede di passaggio valvole, ottenimento delle strette tolleranze richieste su un particolare complesso di materiale ad alto resistenziale e spessori variabili da 3 a 1,5 mm.

Nel 1990 detentore del brevetto "nuovo attacco per cinturini orologi da polso" nel settore orologeria collaborazione con Arch. Chevalley e la Chatlain di Ginevra, avviamento di design e style di oggettistica.

Nel 1992 avviamento della POLITECNO srl (Maschito-Pz) in Basilicata, con programmi di sviluppo tecnologie in area Sud, progettazione e costruzione di attrezzature e stampi per "modanature e profilati auto eseguiti per Bending Tooling di Torino" e ILCA (Cassino), componenti per sedili auto e carrozzeria.

Nel 1994 progettazione e costruzione di prototipi e stampi per particolare "Voletto ALLANTE'" e "Piastra Alzacristallo PEUGEOT " eseguita per Gruppo IAO/PININFARINA, "Corpi e bilancini Tergicristalli CHAMPION"…

Nel 1995 collaborazione con la OLM srl (Bruino -TO-) - ATLAS COOPCO (Belgio) nella progettazione e costruzione di "Macchina Prova Pressione" per corpi compressori in lega leggera di veicoli industriali.

Nel 1997 Collaborazione con l'ing. Le Moen, Mongarli, per le progettazioni, disegni e costruzioni delle attrezzature prototipali riguardanti il brevetto "Linguetta Igienica per Lattine".

Dal 1997 al 2001 collaborazione con la Nuova OLM Srl nella organizzazione della produzione, lay out dei reparti,logistica e controllo di processo sino all'avviamento della produzione e controllo qualità. Progettista e costruttore di stampi per componentistica e sistemi modulari "guide lineari a sfere ROLLON".

Dal 2001 al 2002 consulente tecnico in collaborazione con la TC srl Tecnologie Integrate, nello sviluppo di progettazione di stampi progressivi e lavorazioni aeronautiche, progettista di stampo progressivo e attrezzature del particolare "Briglia Volante Alfa Romeo" e "Telaio rinforzo Tetto BMW E83".

Nel 2003 Detentore del Brevetto " SISTEMA DVS" SISTEMA DI CINTURE DI SICUREZZA PER VEICOLI ad oggi in fase di ricerca e industrializzazione del brevetto.

Nel 2004 avviamento di studio ricerche progettazione DVS - ABI (Autoveicolo Bi - Ruote)

Nel 2006 avviamento studio e ricerche progettazione DVS - AGV (Autovelivoli Geometria Variabile), DVS - ADV - FAC (Autovelivoli Decollo Verticale, Fusoliera Assetto Costante).

 

Oggi in grado di operare nei seguenti settori di produzione:

1) Progetti studi e disegni di prodotti e relativi attrezzamenti, con stesure di lay-out, preventivazioni dettagliate, piani metodi, sviluppo cicli prodotto, pesi materiali e sollecitazioni, tempi e metodi di produzione.

2) Progettazione e disegni in CAD di "Stampi per lamiera" a blocco, progressivi e a trasferta e assistenza tecnica sugli stessi.

3) Coordinamento progettazioni e disegni di costampati, minuterie metalliche, (plastica, metallo), attrezzature meccaniche, macchine speciali, automazioni industriali e linee flessibili robotizzate.

4) Coordinamento e direzione tecnica (interna-esterna) delle lavorazioni e costruzioni meccaniche, stampaggio e assemblaggio componenti, direzione e assistenza tecnica delle attività programmate, sino al controllo qualitativo e avviamento alla produzione.

5) Depositi e detenzione di brevetti, studi, ricerca, prototipistica e sperimentazioni per brevettazioni innovative.

6) Marketing delle aziende, loro prodotti e promozioni sui mercati di esportazione.

 

Attività divulgative e didattiche

Nel 1980 Premio Qualità e Cortesia per l'attività tecnica innovativa svolta come giovane imprenditore. Nel corso della carriera sono stato promotore di attività aggregative e innovative nella CNA (Confederazione Nazionale Artigiana) FNAM (Federazione Nazionale Artigiani Metalmeccanici) ricoprendo tra il 1978 e il 1987 la carica di Vice Presidente Regionale, occupandomi dello sviluppo associativo delle circa 6.000 piccole medie imprese rappresentate in Piemonte, intraprendendo rapporti con la CCIAA ed Il Centro Estero Camere di Commercio di Torino, l'API (Associazione Piccola Industria), l'Unione Industriale di Torino, il Ministero Commercio Estero, Federexport e Confindustria Roma, in qualità di consigliere e rappresentante di progetti specifici di ricerca. Con il Torino Export CCST, (Consorzio Coordinamento Sviluppo Tecnologico), in qualità di Presidente coordinatore ho rappresentato in tutta Europa ed a livello internazionale i prodotti delle numerose aziende associate partecipando attivamente all'organizzazione di mostre, fiere e convegni settoriali aprendo nuovi sbocchi e opportunità di mercato alla PMI Piemontese. Nel 1994 candidato alla Camera dei Deputati nel collegio di Mirafiori Nord a Torino per un nuovo e reale cambiamento della politica italiana (ottenendo circa 11000 consensi). Dal 1995 al 2000 affiliato all'APCE (Associazione Piemontese Consorzi Export) con incarichi di coordinamento, tecnici rappresentativi, nell'organizzazione di "Settimane Italiane", rassegna di aziende e prodotti Italiani dalla Tecnologia, alla Oggettistica, agli Alimentari, ed alla Moda sviluppando articoli personalizzati dedicati ai prodotti rappresentati, su riviste di settore. Partecipazione a importanti rassegne in Francia, Germania, Spagna, Brasile, Stati Uniti, Ungheria, Bulgaria, Polonia, Panama e India in ambito di importanti e rappresentativi progetti comunitari. Dal 2004 consulente, libero professionista con la "DVS" (De Carlo Vincenzo Studio di sistemi innovativi). Nel 2005 fondatore portavoce del circolo culturale I.S.I. (Incontri Sviluppo Innovazioni). Nel 2006 presidente fondatore del P.M.I. - C.R.S.I. (Piccole Medie Imprese - Centro Ricerche Sviluppo Innovazioni) con la FENAPI (Federazione Nazionale Associazione Piccole Imprese) e successivamente promotore del CEIM, Consorzi Export Italia nel Mondo, per la formazione di poli tecnologici di imprese italiane nel mondo.